https://www.facebook.com/stornaralifepage/?modal=admin_todo_tour

STORNARA E I SUOI MURALES

14.03.2024

In caso di particolare affluenza l'ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il festival di street art Stramurales è nato dall'idea di un gruppo di amici della pagina Facebook Stornara Life, poi unitisi nell'associazione Stornara life aps. Il chiaro intento era di portare arte nel paese di Stornara in prov. di Foggia, senza attrazioni turistiche e con pochi residui storico artistici. La street art, essendo universalmente riconosciuta come arte a tutti gli effetti, è sembrato subito il modo più rapido e affascinante. La prima edizione è stata nell'agosto 2018.L'evento, già dalla seconda edizione, ha attirato l'attenzione della stampa e del mondo artistico.

Dopo "Arte senza confini", "Respect", "Controcorrente", "Freedom" e "Revolution", il festival Stramurales di Stornara ha scelto come tema della kermesse per l'edizione 2023 "Desperate World". Giunta alla sua sesta edizione, la rassegna ha invitato quest'anno ben 27 artisti internazionali con l'obiettivo di impreziosire con nuove opere murali il tessuto urbano della cittadina pugliese.Una Line-up eterogenea tar cui spiccano nomi di livello come: Toni Espinar, oltre a Creaero, Alaniz Niz, Alessandra Carloni, Alex Senna, Artiste Rast, Aurora Agrestini, Bublegum, Dale Grimshaw, Eloi Angel, Fio Silva, Graffmatt, JDL, Luca Ledda, Lucione Samoa, Leticia Mandragora, Margot, Mate Artist, Maxi Bagnasco, Mirko Loste, Mr Blob, Order 55, Roseta, Sidney Waerts, Tito Ferrara, Vesod.

Il paese conta ormai 132 murales. E' lo stesso Lino Lombardi, Presidente di Stornara Life, aps, associazione organizzatrice dell'evento, e direttore artistico della rassegna, a confermare questo intento affermando: "contiamo di fondare una residenza per artisti qui a Stornara trasformando così il nostro piccolo paese in un vero e proprio laboratorio artistico, operativo tutto l'anno, e presso il quale studenti del territorio potranno fare esperienze legate all'arte, imparare dagli artisti. Un po' come succedeva nel corso del Rinascimento quando i maestri d'arte istruivano i giovani apprendisti". Insomma Stornara si conferma meta ambita per gli appassionati di street art e rivendica prepotentemente il diritto di essere ormai portavoce e capofila di una rinascita e riqualificazione artistica, culturale e sociale del territorio.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

E' un caso unico nella nostra regione. Percorrendo le vie del paese si possono ammirare splendidi murales, che quest'anno saranno raccontati anche dagli alunni della scuola secondaria di primo grado, entusiasti ricercatori della storia e delle caratteristiche di Stornara.

Testo scritto da delegazione di Foggia

VISITE A CURA DI

Apprendisti Ciceroni IC Giovanni Paolo I di Stornara

https://www.facebook.com/stornaralifepage/?modal=admin_todo_tour