Gioacchino Loporchio
GIOACCHINO LOPORCHIO nasce a Cerignola il 12 febbraio 1960 dove lavora e dipinge da 30 anni. Le sue tecniche di pittura sono miste, prediligendo la pittura materica realizzata con colori ad olio su tela e su tavola. La sua arte è espressione di un mondo fantastico e surreale, quale interpretazione e reinterpretazione della realtà odierna. Quei sogni fatti di gioia e amore influenzano e condizionano a tal punto la sua esistenza da non rimanere più legati al suo io interiore, bensì divengono i reali protagonisti di quel paradiso terrestre da lui così romanticamente ricercato. Nella sua vita ha partecipato e continua a partecipare a numerose fiere e mostre nazionali ed internazionali. Realizza progetti grafici per oggetti di arredamento e scenografie teatrali.
Dal 1996 è citato tra gli artisti contemporanei nei Cataloghi di Arte Moderna di Giorgio Mondadori. Hanno scritto recensioni su di lui i critici d'arte prof.ri Vittorio Sgarbi,Paolo Levi, Roberto Cipriani .
- 1996 - Pubblicazione dell'opera "In fondo al mare" sul testo di educazione artistica per le scuole medie inferiori' "Amici d'immagine" nel capitolo dedicato alle forme curve, in confronto con H.Matisse casa editrice Rizzoli.
- 1998 - "Mostra internazionale di illustratori di libri per I'infanzia" - Comunità Europea - Progetto Arianna - patrocinata dal Ministero Pubblica lstruzione, Provveditorato agli Studi Bari.
- 1998 - "Mostra collettiva internazionale " a cura della Camera dl Commercio italo-orientale e Consolato del Belgio - Galleria Unione Officina dell'Arte - Teatro Petruzzelli - Bari.
- 1998 - Studio arch. Mendini, Milano - realizzazione di un progetto grafico "Momenti di passione" per allestimento, con pannelli decorativi, di uno SWATCH STORE.
- 1998 - Concorso per esecutivo a colori di cartolina postale della "Battaglia di Cerignola", in collaborazione con Poste ltaliane .
- 2004 - Fiera internazionale dell'Arte "MercArt" - Galleria Elisir - Lugano.
- 2006 - Mercato di Arte Moderna e Contemporanea "ArteGenova",Genova.
- 2007 - Quinto Premio Firenze - sezione Arti visive - 14° edizione - con ll Patrocinio Presidenza del Consiglio del Ministri e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento - Firenze - Mostra Collettiva.
- 2007 - Mostra personale presso Galleria Restarte - Bologna.
- 2007 - Fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea "Vernice" - -Fortezza da Basso - Firenze.
- 2007 - Fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea "lmmagina l'Arte" - Reggio Emilia.
- 2007 - XVIII Mostra Mercato di Arte moderna e contemporanea - Padova Fiere - Padova.
- 2008 - IV Edizione "BAF" - Fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea "ArteFiera" - Bergamo.
- 2009 - Spettacolo-Concerto "Turandot" di Giacomo Puccini, nel 150° anniversario della nascita. Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia.
- 2009 - Partecipazione, in qualità di membro della giuria, al Concorso artistico-letterario " Il volo di Pegaso" organizzato e patrocinato dall'Istituto Superiore di Sanità di Roma.
- 2010 - A.I.BA.COM. Onlus. Realizzazione dell'opera "Libera la Parola" per l'Associazione ltaliana Balbuzie e Comunicazone, Pisa.
- 2010 - Partecipazione con l'opera "L'albero dei libri" a due eventi organizzati dalla Galleria "Zamenhof" di Milano, mostra Collettiva presso l'atelier "Chagall", esposizione presso la pinacoteca civica d Imperia con il patrocinio della citta di Imperia e relativa pubblicazione del catalogo "Mimesis Apollo' - Dioniso Edizioni.
- 2013 - I° Biennale Internazionale "Arte di Palermo"
- 2013 - Alto Riconoscimento a personalità del mondo dell'Arte, della scienza e della cultura, presso la XIV edizione del Premio Internazionale d'arte Apollo, Teatro Paisiello.
- 2014 - Mostra personale nella sede espositiva del Museo dei Vescovi Mons. Francesco Minerva di Canosa di Puglia, dal titolo "Pulsazioni Colorate", pre inaugurata dal Prof. Vittorio Sgarbi.
Jack Loporchio, nostro amico e membro di Stornaralife, delizierà i più piccoli con le sue fantasiose creazioni.